MANUTENZIONE

Cura e manutenzione dei guanti da portiere

Per ottenere il massimo delle prestazioni dai tuoi guanti da portiere, è molto importante prepararli correttamente prima della gara ed effettuare una corretta manutenzione dopo ogni utilizzo. Segui i nostri consigli!

Cura prima dell'uso

Il grip dei guanti da portiere appena acquistati, è straordinario. Ogni portiere adora la sensazione di presa dei guanti nuovi. Per garantire questa resa il piu' a lungo possibile, è fondamentale il primo lavaggio. 

Lava i guanti con acqua tiepida, utilizzando il nostro KEEPERsport Glove Cleaner. Lasciali asciugare nel nuovissimo KEEPERsport Glove Dry Buddy per 24 ore, ed il gioco è fatto! 

Guarda questo breve tutorial per levarti ogni dubbio:

PRIMA PULIZIA

La prima pulizia dei guanti è molto importante. Appena acquistati, o prima del primo utilizzo, bisogna lavare i guanti con acqua tiepida, per rimuovere il sapone che è necessario applicare sul palmo dei guanti in fase di produzione. 

Senza il primo lavaggio, la qualità di presa dei guanti è decisamente scadente.

 

GLOVE CLEANER

Il lattice è un materiale delicato. Per aumentare la durata e le prestazioni dei tuoi guanti da portiere è necessario prestare molta attenzione alla loro manutenzione ed alla loro cura. Lo sporco va rimosso il prima possibile dal palmo, non lasciare che si secchi. Ideale in questo senso è l'utilizzo di un Glove Cleaner in aggiunta ad acqua calda (max. 40°C). 

Attenzione: lavarli sotto la doccia è la soluzione più veloce. Mai in lavatrice!

 

SPORCO DIFFICILE

Ogni portiere lo sa: dopo un allenamento duro o una partita in condizioni di pioggia e fango, il palmo dei guanti puoi risultare estremamente sporco e anche il lavaggio in acqua calda con Glove Cleaner non ha avuto gli effetti sperati. In questo caso, uno speciale asciugamano in microfibra ti aiuta a rimuovere lo sporco più ostinato, sfregando sul palmo dei guanti. 

L'asciugamano in microfibra è concepito apposta per non rovinare il palmo dei tuoi guanti. Qualsiasi altro mezzo utilizzato potrebbe danneggiare irrimediabilmente il lattice.

INUMIDIRE I GUANTI

Sciacqua i tuoi guanti almeno 2 ore prima del loro utilizzo con acqua calda. Questo trucco aiuta tutti i tipi di guanti ad avere il massimo della performance, ma in particolare i guanti da bagnato, il cui lattice speciale si attiva in questo modo, per avere il massimo grip in condizioni di alta umidità.  

Attenzione: Numerosi professionisti in condizioni di pioggia utilizzano il nostro KEEPERsport Aqua Glue.

ASCIUGATURA

Così come il lavaggio, anche l'asciugature fa parte della manutenzione dei guanti da portiere ed ha un peso notevole nella durata dei guanti. 

Lascia i guanti appesi, asciugarsi naturalmente, senza caloriferi, getti di aria calda, diretto contatto con il sole. Non utilizzare mai l'asciugatrice. In caso di lunghe soste, riporre i guanti separati da un foglio di plastica. Non lasciare asciugare con i palmi attaccati l'uno contro l'altro.

 

RIPORRE I GUANTI

Quando non utilizzi i guanti frequentemente, riponili lontano da fonti dirette di luce e di calore. In questo senso, l'acquisto di una borsa portaguanti può aiutarti a non avere problemi. Le borse portaguanti proteggono il lattice dal sole e hanno delle prese d'aria che favoriscono l'areazione.

USURA DEI GUANTI

Come ben sai, più il lattice è morbido e delicato, migliore è la presa. Il lattice è un materiale che si deteriora, pertanto a dipendenza di numerosi fattori, spesso imprevedibili, il palmo dei tuoi guanti può rovinarsi più o meno velocemente. 

Importante è considerare che il palmo dei guanti da portiere mantiene le sue caratteristiche di presa anche se rovinato (non eccessivamente). 

Quando i segni di usura si fanno troppo evidenti, puoi utilizzare i tuoi guanti per l'allenamento, in modo da ammortizzare fino all'ultimo il tuo acquisto. 

Attenzione: anche i guanti rovinati, finchè li utilizzi, vanno lavati e asciugati correttamente.

MIGLIORA IL GRIP

Lo spray "glove glu" aumenta le capacità di presa, soprattutto sui guanti rovinati. Spruzza il prodotto 3 volte su ogni palmo, prima dell'allenamento o della partita e sentirai subito un miglioramento del grip e del lattice.